Aiuti in Ucraina
La raccolta delle Messe di DOMENICA 27 MARZO sarà interamente destinata all’emergenza dell’Ucraina.
Come Santuario abbiamo voluto sostenere la popolazione ucraina attraverso i Padri Carmelitani che operano nel territorio.
Lettera dall’Ucraina dei Padri Carmelitani di Kiev
A nome dei Padri Carmelitani a Berdyczów, Kiev e Gwozdawa e delle Monache carmelitane a Kharkiv e Kiev, vorrei ringraziarvi per tutti i segni di cura e sostegno che ci giungono dalla Polonia e dal mondo intero. Stiamo bene, anche se la notte a Kiev è difficile per i bombardamenti. Sentiamo il rumore e la nostra casa trema. Ma Dio ci protegge, con gli angeli e la Madonna. Preghiamo e chiediamo la vostra preghiera per l’Ucraina e in modo particolare per Kiev, che sta subendo un terribile attacco.
Il nostro compito principale è pregare per la pace, ma anche esserci per chi si rivolge a noi per chiedere aiuto. Le persone sanno che possono sentirsi al sicuro tra le nostre mura durante i bombardamenti, quindi cerchiamo di essere preparati per aiutare le famiglie (soprattutto gli anziani e le madri con bambini). Acquistiamo acqua, generatori per l’elettricità, stufe a legna e medicinali. La chiesa di Berdyczów è diventata uno dei rifugi per la città. Anche le famiglie più povere chiedono aiuto per organizzare il loro viaggio in Polonia, che è un compito molto difficile a causa della “valanga” di persone in fuga dalla guerra e della benzina sempre meno disponibile. Siamo consapevoli che con il tempo, nelle città finirà l’essenziale: cibo, acqua potabile, medicine, elettricità… vogliamo essere ancora più pronti a rispondere, come un samaritano biblico, a chi è colpito dalla guerra. I nostri fratelli polacchi hanno creato un fondo per le persone che si rivolgono a noi o si rivolgeranno a noi nel prossimo futuro. Vi saremo molto grati se ci aiuterete in questo momento difficile.
Crediamo che Dio porrà presto fine alla follia della guerra.
A nome di tutti i fratelli e le sorelle in Ucraina,
Padre Józef Kucharczyk, Kiev, 27 febbraio 2022 Carmelitano Scalzo, Delegato in Ucraina
La raccolta delle Messe di DOMENICA 27 MARZO sarà interamente destinata a questa emergenza
È possibile inviare direttamente un’offerta in Euro:
Destinatario: KLASZTOR KARMELITÓW BOSYCH W BERDYCZOWIE
Nome della banca: Santander Bank Polska S.A. IBAN: PL29150016341216300452680000
Codice SWIFT: WBKPPLPP
Causale: “Per i colpiti dalla guerra in Ucraina”