La Pia Unione di Gesù Bambino

1. Scopo della “Pia Unione”

  • Promuovere il culto a Gesù Bambino, affinché tutti conoscano e imitino le virtù e gli esempi di vita nascosta del Figlio di Dio fatto uomo.
  • Porre sotto la speciale protezione di Gesù Bambino gli iscritti e in particolare i bambini, perché il Signore li preservi da ogni male, ne custodisca l’innocenza e li salvi dalle insidie del peccato.

2. Doveri degli iscritti

  • Dare il proprio nome alla sede della “Pia Unione”, presso il Santuario di Arenzano, perché s’iscriva nell’apposito registro.
  • Portare sempre la medaglia che viene consegnata insieme alla tessera di iscrizione.
  • Pregare ogni giorno Gesù Bambino, ad esempio con la Preghiera che si recita ogni sera nel Santuario di Arenzano o con la Coroncina oppure dicendo tre Gloria al Padre con la giaculatoria: “Santo Bambino Gesù, benedicimi”.

3. Vantaggi spirituali

  • Per la comunione spirituale che c’è fra tutti gli iscritti, ciascuno sostiene ed è sostenuto dagli altri con la preghiera vicendevole e le buone opere.
  • Si partecipa spiritualmente alla vita di preghiera e a tutto il bene compiuto nel Santuario di Arenzano. In particolare ogni sera si leva una supplica speciale per gli iscritti e per coloro che si affidano a Gesù Bambino.
  • Ancora al Santuario di Arenzano, vengono offerte ogni anno per gli iscritti vivi e defunti 27 Sante Messe: la prima domenica e il giorno 25 di ogni mese, la notte di Natale, il giorno dell’Epifania e dell’Ascensione.

4. Indulgenze

Agli iscritti è concessa l’indulgenza plenaria, applicabile a sé o ai defunti, nelle seguenti occasioni:

  • il giorno dell’iscrizione;
  • nelle seguenti feste: la solennità di Gesù Bambino, il Natale, la solennità della Madre di Dio (1° gennaio), dell’Annunciazione (25 marzo), e dell’Ascensione.

L’indulgenza si può ricevere alle solite condizioni – distacco dal peccato, confessione, comunione, preghiera per il Papa – visitando il Santuario di Arenzano o, se impossibilitati, un’altra chiesa, e rinnovando fermamente il proposito di osservare gli impegni della “Pia Unione”.

Domanda di adesione alla Pia Unione di Gesù Bambino

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Chiede l'adesione alla Pia Unione *
Per séPer un minore


Se l'adesione è richiesta per un minore, specificare il grado di parentela o legame con il minore:

Verrà contattato da un membro del Santuario per la risposta alla sua Domanda di adesione e per un appuntamento. Grazie

La Medaglia Salvaguardia »