TUTTI I GIORNI (lunedì-sabato)
ORE 10.30 PERCORSO GUIBILARE GUIDATO
Prima della S. Messa delle ore 17.00: preghiera del Giubileo
Prima della S. Messa delle ore 17.00: preghiera del Giubileo
Ore 18,00: La Schola Cantorum del Santuario propone una MEDITAZIONE in canto sulla PASSIONE di N.S. Gesù Cristo
Ore 15.00: Celebrazione Comunitaria del SACRAMENTO della PENITENZA
Conclusione del mese mariano e inaugurazione della Cappella dei bambini
L’indulgenza è la remissione dinanzi a Dio della pena temporale per i peccati, già rimessi quanto alla colpa, che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa, la quale, come ministra della redenzione, autoritativamente dispensa ed applica il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi.
L’indulgenza è parziale o plenaria secondo che libera in parte o in tutto dalla pena temporale dovuta per i peccati. Ogni fedele può lucrare per sé stesso le indulgenze sia parziali che plenarie o applicarle ai defunti a modo di suffragio.
Le norme per ricevere l’indulgenza durante il Giubileo 2025 sono contenute nella Bolla di indizione Spes non confundit e nel documento della Penitenzieria: Norme sulla concessione dell’indulgenza durante il Giubileo ordinario dell’anno 2025 indetto da sua santità Papa Francesco.
Tutti i fedeli veramente pentiti, escludendo qualsiasi affetto al peccato (cfr. Enchiridion Indulgentiarum, IV ed., norm. 20, § 1) e mossi da spirito di carità e che, nel corso dell’Anno Santo,
1) purificati attraverso il sacramento della penitenza (nell’arco di 7 giorni)
2) ristorati dalla Santa Comunione,
3) pregheranno secondo le intenzioni del Sommo Pontefice,
dal tesoro della Chiesa potranno conseguire pienissima Indulgenza, remissione e perdono dei loro peccati, da potersi applicare alle anime del Purgatorio in forma di suffragio.
Riguardo al nostro Santuario di Gesù Bambino, essendo Chiesa Giubilare:
I fedeli, pellegrini di speranza, potranno conseguire l’Indulgenza Giubilare concessa dal Santo Padre se intraprenderanno un pio pellegrinaggio: verso qualsiasi luogo sacro giubilare vivendo gli atti di cui sopra.
ALTRI MODI PER RICEVERE L’INDULGENZA:
Oltre ai 3 requisiti fondamentali di cui sopra (confessione, comunione e preghiere per il papa) vengono suggerite in aggiunta altre forme alternative tra di loro:
I fedeli potranno conseguire l’Indulgenza giubilare se, individualmente, o in gruppo, visiteranno devotamente qualsiasi luogo giubilare e lì, per un congruo periodo di tempo, si intratterranno nell’adorazione eucaristica e nella meditazione, concludendo con il Padre Nostro, la Professione di Fede in qualsiasi forma legittima e invocazioni a Maria, Madre di Dio, così che in questo Anno Santo tutti “potranno sperimentare la vicinanza della più affettuosa delle mamme, che mai abbandona i suoi figli” (Spes non confundit, 24).
Per questo motivo il nostro Santuario per questo anno ha pensato ad un percorso di preghiera e conversione da svolgersi durante il pellegrinaggio, personale o offerto ogni giorno alle 10.30.