Suggerimenti di percorso

Carissimi,

siamo lieti di accogliervi ad Arenzano, nel nostro Santuario e Seminario di Gesù Bambino di Praga!

Prima di venire e di prenotare una visita di gruppo, leggi i nostri suggerimenti su cosa vedere a seconda del tipo di gruppo o comitiva:

Siete un oratorio?

Molti oratori fanno riferimento al nostro Santuario sia come luogo spirituale sia per le opportunità che esso offre a livello di spazi, di accessibilità e di opportunità. Se volete provare anche voi questa esperienza, vi invitiamo e vi aspettiamo volentieri!

 

Cosa vi consigliamo:

al mattino:

a seguire:

  • giochi sulla piazza o nel campo da calcio del Seminario.

se non avete problemi di tempo, aggiungete:

Siete una scuola?

Tante scuole uniscono un viaggio di istruzione in Liguria (Acquario di Genova, “Muvita” di Arenzano, Grotte di Toirano, ecc.) con la visita al nostro Santuario.

Alcune proposte:

Dopo aver svolto le vostre attività scolastiche al mattino, è comodo arrivare per il pranzo al sacco nell’area attrezzata e fare una bella visita guidata del Santuario, del presepe e del giardino con giochi proposti da P. Andrea.

Tempo impiegato: 1 ora.

Consigliato anche per scuole con ragazzi che non fanno religione.

Alcune scuole soprattutto quelle di stampo cattolico concordano in mattinata una S. Messa animata e nel pomeriggio uniscono anche la visita del parco comunale di Arenzano.

Siete un gruppo parrocchiale misto di giovani e adulti?

Con i suoi spazi e le sue opportunità il nostro Santuario è un ottimo punto di riferimento per gruppi parrocchiali dove sono presenti persone di tutte le età, accomunate dalla fede in Gesù. Se avete piacere di vivere un momento bello e forte attorno a Gesù Bambino, vi aspettiamo!

 

Una proposta concreta:

  • Arrivo a metà mattina: visita guidata di circa 1 ora con possibilità di partecipare alla S. Messa delle 11.00 e confessarsi.
  • Pranzo al ‘Self del pellegrino’ o al sacco
  • Primo pomeriggio: Tempo libero da dedicare alla preghiera personale in Basilica, alla visita accurata di quanto visto al mattino e agli acquisti; oppure si possono fare due passi in paese o nel parco comunale o sul lungo mare

P.S. I frati sono disponibili per la visita guidata, per la S. Messa e per le confessioni anche nella seconda parte della mattinata o nel pomeriggio, qualora decidiate di svolgere diversamente la vostra permanenza ad Arenzano.

Siete un coro?

Il nostro Santuario nei giorni festivi abitualmente vede la presenza dei ragazzi del Seminario per l’animazione del canto durante la celebrazione delle 10.00, mentre la “Schola Cantorum” si occupa della S. Messa delle 11.00.

Se siete un coro e avete piacere di fare una bella visita al nostro Santuario, senza rinunciare al vostro prezioso servizio di animazione, vi aspettiamo per cantare ad una delle celebrazioni elencate nella pagina degli Orari. Prenotando prima avrete la possibilità di fare anche una bella visita guidata del Santuario e delle sue realtà.

Siete un gruppo di camminatori?

La città di Arenzano si distingue per l’ampia possibilità di suggestive passeggiate sia lungo il mare che sui monti; per questo molti gruppi la scelgono per la loro gita primaverile ed estiva, basti pensare alla manifestazione internazionale “Mare e Monti” nel secondo fine settimana di settembre.

Di solito questi gruppi arrivano al mattino presto, svolgono la loro passeggiata e al ritorno sostano da Gesù Bambino per una veloce visita o una preghiera. La scelta del Santuario, infatti, risulta facile sia per la comodità del parcheggio che per la posizione strategica di partenza di numerosi sentieri.

Siete un gruppo “terza età”?

Il Santuario di Gesù Bambino accoglie tutti, senza limiti di età, e anche a voi offre con gioia tutte le sue possibilità: a partire dalla celebrazione della S. Messa e delle Confessioni, fino ad una bella visita di tutto il complesso, senza alcuna fretta!

Nonostante l’inconveniente di alcuni scalini, con un po’ di pazienza e di buona volontà, si possono visitare anche il presepe e il giardino delle piante grasse. Quindi vi aspettiamo numerosi!

Siete un gruppo di diversamente abili?

Il Santuario è quasi completamente attrezzato per ovviare alla disabilità motoria. La persona in carrozzella può accedere comodamente in Basilica, alla Cappella delle Benedizioni e al negozio.

Con un po’ più di pazienza si può accedere anche al presepe e alla zona equipaggiata per la ristorazione, passando dal basso vicino alla grande scalinata che conduce alla piazza.

Gesù Bambino è quindi desideroso di incontrarvi e vi aspetta!

Cerchi un luogo per organizzare un convegno o una conferenza?

La posizione dl Santuario di Gesù Bambino è centrale per tutta la Liguria e il Basso Piemonte. Associazioni, Gruppi, Enti, scelgono Arenzano per trascorre una giornata di formazione culturale o semplicemente vivere insieme alcuni momenti di fraternità e di scambio. Il nostro Santuario mette a disposizione a questo scopo 3 sale da 20 posti, 100 posti, 200 posti. Quest’ultima attrezzata di videoproiettore. Potrete vivere il vostro momento di formazione e approfittare della bella cornice del Santuario per concordare una S. Messa o una visita guidata.

Prenota la tua visita »